salute piante da appartamento

Come mantenere in salute le piante da appartamento

Le piante da appartamento donano ossigeno, luce e personalità alla casa. Mantenerle sempre in salute e curarle è un’operazione quotidiana. Ecco alcuni piccoli consigli da Fioreria Galeazzo per allungare la vita delle piante nelle abitazioni.

La prima cosa da fare è capire come esporle alla luce. Tutte le piante, specialmente quelle che vivono in casa devono essere collocate in spazi della casa luminosi ma non alla luce solare diretta, perché quest’ultima potrebbe bruciare le foglie e seccare troppo la pianta.

piante da appartamento

Acqua

Per quanto riguarda l’irrigazione, questo tipo di piante, in generale non ha bisogno di tantissima acqua. Le piante da appartamento vanno innaffiate meno in inverno e più spesso in primavera: l’importante è tastare il terreno per capire se è umido e, nel caso fosse secco, provvedere a irrigare.

L’umidità, per le piante in vaso, si può garantire sistemando del ghiaino o dell’argilla espansa sul fondo, oppure vaporizzando le foglie quotidianamente (possibilmente con acqua piovana). 

Concime e trattamenti

Infine, la concimazione, che deve essere eseguita ogni 15-20 giorni con concimi liquidi. Se si desidera si possono anche pulire le foglie dalla polvere con un panno umido, così la pianta può respirare con più facilità. Quando inizia la primavera, generalmente, le piante da appartamento presentano qualche segno di sofferenza. Una buona pratica è quella di spostarle all’esterno in una zona ombreggiata e fresca del giardino, o terrazzo, per una cura a base di umidità notturna, aria e rugiada mattutina. In questo modo le piante potranno ritrovare bellezza e vigore e si fortificheranno.